Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 marzo 2015 3 18 /03 /marzo /2015 09:51
L'AMORE E LA PASSIONE QUANDO LA MILANO ERA DA BERE

La serata del 15 marzo con ospite Angelica Russotto

Di Serena Fuart

Anni Ottanta, amore, società e passione. Ne abbiamo parlato domenica, 15 marzo all'Alveare con Angelica Russotto, scrittrice e autrice dei libri: Quando la Milano era da bere e La fine delle bugie (e della Milano da bere)

Un modo per conoscere le persone e un'epoca, a differenza di quanto si possa credere, non sono i saggi o libri dotti. Lo sostiene una delle mie guide nel movimento delle donne, Liliana Rampello, studiosa e intellettuale femminista. La via privilegiata per accedere all'anima delle persone e all'anima di una società, aggiungo io, sono i romanzi. Per questo domenica per parlare degli Anni Ottanta siamo partite da due romanzi ambientati in quell'epoca.


Gli Anni Ottanta, gli dell’edonismo, felicità, grandi compagnie, denaro opportunità! Tante le cose che funzionavano davvero e ci cullavano nell’illusione che sarebbe andata ancora più bene, che il denaro, il successo il divertimento non poteva far altro che aumentare ed espandersi all’infinito.
Tante però le realtà che facevano presagire la grande crisi che avrebbe sconvolto gli anni novanta e quelli successivi. Per esempio l’opportunismo, l’ individualismo, la scalata al successo e potere con ogni mezzo, meglio se illecito perché più semplice. E il diffondersi a macchia d'olio del neo liberismo.
E le donne? Il femminismo degli anni ottanta assume una forma diversa da quello delle grandi manifestazioni di piazza degli anni 70, seppur anche negli anni settanta il femminismo non era solo quello di piazza. C’era l’autocoscienza e tante pratiche del femminismo della differenza sessuale che agiva nel simbolico e nella cultura. Ma negli anni dell’edonismo e delle opportunità produceva pensiero, agiva trasforamazioni culturali radicali e profonde agendo a partire da sé e dalle relazioni e agendo come un virus che una volta preso si propaga, il virus della libertà femminile. Il colpo di coda del patriarcato si vede nelle tv commerciali degli anni ottanta che presentano un ‘immagine femminile di donna oggetto e svilita.

AUDIO DELL'INCONTRO

DI COSA PARLA IL LIBRO - rencensione di Serena Fuart

Condividi post
Repost0
serenafuart