Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 ottobre 2015 5 23 /10 /ottobre /2015 19:02
IL VALORE POLITICO DELLA FANTASCIENZA
RIFLESSIONI SU FUOCO E NEVE, novella di Anna Tarocchi
contenuta in “L'opera tela racconto” a cura dell'associazione culturale cinema&scrittura: MACCHINA DEI SOGNI

La fantascienza è un tipo di cultura che permette di cambiare visione delle cose, collocandosi in un orizzonte spazio - temporale diverso. Da altre prospettive è possibile, infatti, riflettere e vedere tante situazioni in modo diverso e nuovo. Per questo ritengo, e non sono certo la sola, che i racconti di fantascienza abbiano un forte valore politico oltre che naturalmente letterario, che può portare alla rottura degli schemi e alla creazione di un altro tipo di società. La rivoluzione che è in grado di scatenare la cultura della fantascienza mi piace accostarla come metodo alla rivoluzione del femmismo la cui cultura si è riposizionata in una dimensione altra rispetto la cultura dominante creata dall’uomo (e spacciata da questo per cultura universale) e ha decostruito molte impalcature del sistema.

Ma, molto spesso, la fantascienza che leggiamo nei romanzi attuali o vediamo al cinema segue una trama main stream che presenta un'infinità di effetti speciali e scene di sesso senza contemplare l’apertura di spazi di riflessione o di pensiero...

Leggo Fuoco e Neve e mi ritrovo in un altrove altrimenti, in un'altra dimensione...una posizione privilegiata che mi ha fatto guardare il mio presente, il nostro presente, con altri occhi. Mi sono vista diversa e più piccola: i miei dolori sono diventati insignificanti e relativi mentre le mie responsabilità verso me e il mondo più grandi e importanti. Si sono aperti spazi di pensiero.

La storia è ricca di suspence e riguarda due donne, una delle quali, dando autorità all'altra riesce a capire e far luce su questioni fondamentali che ci interessano tutte e tutti. Con una scrittura leggera, calibrata ed emotiva (mi piace chiamare così quell'arte di accostare parole che suscita emozione)...fa divorare le righe…sperando in un seguito!

Non a caso si tratta di una scrittrice (e non di uno scrittore) con una consapevolezza politica e culturale non certo irrilevante…

Serena F.


Condividi post
Repost0
serenafuart